caprienigma

News


*** A Napoli, dal 22 al 25 ottobre 2014, si svolgerà il convegno: Attenti al potenziale! Spaesamenti d'arte, letterari e urbani, XVIII edizione di caprienigma. L’incontro si propone in primo luogo di far conoscere, anche a un pubblico di non addetti ai lavori, aspetti noti e nuovi dell’attività dei due gruppi dell'Oulipo e dell'Oplepo. Oltre a quanto relativo ai due "opifici di letteratura potenziale", che impegnerà le prime  giornate, il programma comprende un riferimento finale  alla città di Napoli, alle potenzialità di una città che si trova di continuo nelle spire di un'identità non risolta; una città che, a causa di intrusioni continue e d'ogni genere, stenta a ritrovare il proprio carattere originario, una città nella quale è frequente incorrere in un senso di "spaesamento". Per leggere il programma completo cliccate qui.


*** A Napoli dal 14 al 17 novembre 2012 si svolgerà il convegno L'ordine e la bellezza. La città del potenziale e il potenziale della città. L'intera giornata di venerdì 16 sarà dedicata alla letteratura potenziale e in particolare a Georges Perec con interventi di oulipiani e oplepiani. Nell'occasione sarà presentata la plaquette PERPEREC, n° 34 della "Biblioteca Oplepiana", nonché il volume L'invenzione e la regola (ESI, 2012). Per leggere il programma integrale cliccate qui.


*** Nel prossimo mese di novembre 2010, dall'11 al 13 (con anticipazioni nei giorni precedenti 9 e 10), a Napoli, si svolgerà un convegno interamente dedicato alla letteratura potenziale in occasione di due anniversari: il 50° della fondazione dell'OULIPO (Parigi, 1960) e il 20° di quella dell'OPLEPO (Capri, 1990). L'evento, che impegna interamente la XIII edizione di caprienigma, comprenderà letture, performance, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, presentazione di libri. Sarà anche l'occasione per ricordare Edoardo Sanguineti, presidente dell'Oplepo, scomparso giusto nel mezzo del suo ottantesimo anno di vita. Per il programma del convegno cliccate qui, mentre per vedere la locandina cliccate qui.

*** Dal 30 ottobre al 2 novembre 2008 si svolgerà a Capri la XII edizione di caprienigma che comprenderà il convegno Le Sirene: Partenope e le altre.

*** Nel novembre 2007 si svolgerà a Napoli la manifestazione Napoli potenziale. Nell'occasione sarà presentato il volume Napoli à contrainte, a cura di Raffaele Aragona, Edizioni Dante & Descartes di Napoli.

*** Lunedì 15 gennaio 2007, per il Rotary Club di Napoli Sud Ovest, Raffaele Aragona conversa sul tema La parola ambigua.

*** Dal 2 al 5 novembre 2006 si terrà a Capri l'Edizione 2006 del Premio caprienigma  sul tema de La Chimera.

*** Lunedì 21 agosto 2006, ore 19,00, nella Terrazza dei Giardini di Augusto
in Capri, per il ciclo Le parole degli dèi, conversazione tra Piergiorgio Odifreddi e Raffaele Aragona.



Home page