LE SIRENE: 
PARTENOPE E LE ALTRE

Dal 30 ottobre al 2 novembre 2008 si svolgerà a Capri la XII edizione di caprienigma che comprenderà il convegno:

Le Sirene: Partenope e le altre

Le Sirene: Partenope e le altre. Il tema, quanto mai in sintonia con l’isola di Capri e con la città di Napoli, prende in considerazione queste creature mitologiche divenute nel tempo simbolo dai molti significati. Le sirene, esseri doppi, ibridi, nella propria enigmaticità rinviano a sensazioni le più svariate: dall’ammirazione per la loro bellezza al turbamento, dal desiderio alla disperazione, dall’attrazione allo spavento. Il convegno, anche attraverso invenzioni ed eventi originali che gli faranno da contorno, approfondirà il valore semantico di questi esseri che restano emblema di ciò che è inaccessibile e nello stesso tempo attira, affascina, incanta e illusoriamente seduce.

I RELATORI:

Paolo Albani, Raffaele Aragona, Simona Argentieri, Maurizio Bettini, Ermanno Cavazzoni, Salvatore Chierchia, Guido Davico Bonino, Domenico D'Oria, Eduardo Federico, Meri Lao, Armando Massarenti, Aldo Masullo, Elisebha Fabienne Platzer, Laura Pugno, Jacqueline Risset, Domenico Silvestri, Luigi Spina, Umberto Todini, Cristina Vallini, Marcello Veneziani.

Al convegno faranno da contorno manifestazioni di vario genere come alcune performances di artisti, spettacoli teatrali, installazioni d’arte una delle quali sarà collocata, come per le precedenti edizioni, nella “piazzetta” di Capri.
In occasione della XII edizione della manifestazione, il "Premio Capri dell'Enigma – arte e letteratura”, alla sua VI edizione, è assegnato a

Petra Magoni e Meri Lao

Nei giorni del convegno saranno inoltre presentati i volumi 
Italo Calvino: percorsi potenziali (Manni Editore, 2008)
L'ambiguità di Simona Argentieri (Einaudi, 2008)
e
Sirene (Biblioteca Oplepiana n° 28, 2008 )

Per scaricare il programma completo del convegno 
in formato PDF cliccate qui.




Home page